Come riconoscere i capelli grassi

Le ghiandole sebacee producono sebo, uno strato lipidico che protegge la cute dalle aggressioni esterne, quando però ne producono in eccesso “ingrassano” capelli e pelle rendendoli lucidi e sporchi.

I capelli grassi li riconosciamo perché presentano un aspetto oleoso ed opaco, emanano cattivo odore e tendenza a sporcarsi velocemente.

Perché la cute produce sebo in eccesso?

I fattori che provocano l’eccesso di sebo sono diversi: stress eccessivo, inquinamento, fattori genetici, uso di shampoo e altri prodotti per la cute aggressivi e che contengono sostanze comedogene (siliconi, parabeni).

Come arginare il problema

Per rimediare ai capelli grassi è importante escludere dalla propria routine prodotti come oli, maschere o shampoo che sono oleosi e corposi che tendono ad ungere i capelli, inoltre è importante detergere con i prodotti giusti il cuoio capelluto e sottoporlo a lavaggi frequenti.

In questi casi è utile contattare un dermatologo per farsi indicare i prodotti adeguati al proprio problema. In farmacia vi sono molti prodotti per i capelli grassi, detergenti delicati che non ungono la cute e che lo liberano dal sebo in eccesso.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email